Il gioco dei consumatori: Km Vero a scuola

Home / Laboratori / Il gioco dei consumatori: Km Vero a scuola

A ottobre sono cominciati i percorsi formativi di Kilometro Vero nelle scuole medie pugliesi.

Per far comprendere ai ragazzi le dinamiche del commercio equo e solidale, abbiamo preparato una serie di attività pratiche e leggere, con lo scopo di fargli comprendere che non è difficile diventare consumatori più consapevoli.

Tra queste, traendo ispirazione dall’Equopedia, abbiamo proposto loro di simulare l’intera filiera produttiva, dalla produzione alla distribuzione. La classe è stata divisa in 5 gruppi, ognuno dei quali ha interpretato un ruolo specifico.

14628208_10211029150152488_156813910_n

In questo modo i ragazzi hanno potuto rendersi conto direttamente dei passaggi che i vari attori della scena del mercato equosolidale compiono. La richiesta di abbassare i prezzi rivolta dai Consumatori poco attenti alla Multinazionale, ad esempio, ha fatto emergere la difficoltà di conciliare gli interessi legittimi dei Produttori di Cacao, la differenza col punto di vista dei Consumatori attenti e la posizione di tutela della Cooperativa operante nel commercio equo e solidale.

Da lì si è rivelato lo scopo del gioco: stringere alleanze, confrontandosi e comprendendo il punto di vista dei consumatori, le condizioni di lavoro dei produttori, le esigenze di mercato dettate dalla multinazionale.

14801171_10211029131352018_1737024622_n

Le attività sono state accolte con grande partecipazione da parte dei ragazzi che hanno così avuto modo di conoscere quanto lavoro c’è dietro un prodotto a kilometro vero. Il nostro obiettivo è informarli e accrescere le loro possibilità di diventare Consumatori attenti anche oltre il gioco, negli acquisiti di tutti i giorni.