Laboratori

Home / Laboratori
laboratori-scuole
SCUOLA A KM VERO

Sette classi di scuola elementare e media inferiore verranno coinvolte in un percorso formativo di introduzione al commercio equo e solidale. Nel corso delle 10 ore un formatore esperto, insieme ad un produttore locale partner, illustreranno, attraverso materiale didattico realizzato ad hoc.
Contemporaneamente verrà lanciato un concorso accessibile a tutte le classi di scuola elementare e media inferiore per la migliore azione equosolidale che premierà con una gita di istruzione presso una delle Organizzazioni partner del progetto la classe che realizzerà l’azione più utile (pezzi musicali, rappresentazioni teatrali, racconti, fumetti e spot pubblicitari) per la diffusione del commercio equo sul proprio territorio.


CUCINA A KM VERO

Il laboratorio, articolato in 4 incontri per un totale di 12 ore formative, consentirà ai partecipanti di imparare a creare piatti con ingredienti del commercio equo e solidale. Insieme agli esperti e ai partner locali verrà, inoltre, analizzato il contesto di provenienza dei prodotti, in modo da sensibilizzare i partecipanti sulle problematiche sociali e ambientali relative ai processi produttivi e ai mercati.
A corollario verrà lanciato un concorso per la migliore ricetta preparata con ingredienti provenienti del commercio equo e solidale che verrà premiata con una fornitura di prodotti equosolidali.


laboratori-cucina
laboratori-videomaking
CINEMA A KM VERO

Nel corso del laboratorio i partecipanti saranno accompagnati nella creazione di un cortometraggio che racconti il commercio equosolidale in Puglia. Partendo dall’analisi delle tecniche di comunicazione sociale più importanti e passando per l’apprendimento delle tecniche basilari del linguaggio cinematografico, verranno forniti degli approfondimenti su tecniche di regia, sceneggiatura, ripresa e montaggio.
Il percorso sarà guidato da Giuseppe Valentino, filmaker pugliese che si occupa di documentari e spot pubblicitari soprattutto a tema sociale, direttore della fotografia per diversi progetti italiani ed esteri.


TESTIMONIANZE A KM VERO

Sette incontri pubblici con testimonial ed esperti del mondo equosolidale porteranno la filosofia di Kilometro Vero nelle città che ospitano le nostre botteghe, le nostre associazioni e le nostre cooperative. Contemporaneamente, attraverso un concorso, cercheremo “il miglior ambasciatore del commercio equo e solidale” che si sarà distinto per l’azione più utile alla diffusione dei valori del commercio equo nella propria comunità, che verrà premiato con un viaggio di turismo responsabile presso delle organizzazioni di commercio equo e solidale.

laboratori-disseminazione
laboratori-cosmesi
COSMESI A KM VERO

Un percorso teorico-pratico fornirà le conoscenze per per la preparazione di prodotti per la cura del corpo semplici, genuini e naturali a base di ingredienti provenienti dal commercio equosolidale.
Ogni appuntamento sarà arricchito con approfondimenti sulle materie prime utilizzate, informazioni sulla lettura attenta dell’INCI e nozioni base di erboristeria. Il percorso ha lo scopo di unire il piacere di elaborare prodotti di bellezza con le proprie mani alla sicurezza di non spalmarsi conservanti, coloranti, profumi, emulsionanti o solventi di origine chimica.
Gli incontri saranno a cura di Physis – Autoproduzione Ribelle, una realtà da più di sei anni impegnata in tutta Italia nella diffusione dell’autoproduzione intesa come pratica consapevole e sostenibile.