Una Giornata a Kilometro Vero

Home / News / Una Giornata a Kilometro Vero

Il progetto Kilometro Vero, promosso dalla cooperativa Unsolomondo e supportato da Regione Puglia con cofinanziamento tramite avviso di selezione Puglia/COMES/15, è nato per sensibilizzare i cittadini pugliesi alla filosofia ed alle pratiche del commercio equo, facendogli conoscere le problematiche e le condizioni di vita dei produttori di qualsiasi latitudine.

Nel corso del 2016, Kilometro Vero ha organizzato laboratori di cucina e cosmesi con l’impiego di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, corsi di montaggio video per raccogliere testimonianze dirette dei produttori locali e attività di formazione nelle scuole, coinvolgendo centinaia di cittadini pugliesi, grazie all’impegno di botteghe, cooperative e associazioni di Andria, Bitonto, Cerignola, Mola, Putignano e Ruvo.

Per festeggiare la conclusione del progetto, tra fine gennaio e febbraio, verrà organizzato un evento intitolato “Una Giornata a Kilometro Vero”, che farà tappa in diverse città pugliesi.

Il calendario completo di “Una giornata a Kilometro Vero” prevedere le seguenti tappe:

– 28 gennaio Bari (Officina degli Esordi)

– 29 gennaio Ruvo di Puglia (Ex Convento dei Domenicani)

– 4 febbraio Mola di Bari

– 11 febbraio Putignano (I MAKE)

– 18 febbraio Andria

– 25 febbraio Bitonto

– 26 febbraio Cerignola.

Ogni tappa prevede un laboratorio di cioccolato e l’esposizione del Museo del Cioccolato curato da Altrocioccolato, organizzazione nata a Perugia che da oltre 15 anni unisce commercio equo ed economia solidale.

Nel corso degli eventi si potranno anche degustare alcuni prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, per approfondire condizioni di lavoro e passaggi della filiera produttiva da cui nascono i prodotti “a Kilometro Vero”.

L’appuntamento di Bari vedrà anche la premiazione delle migliori produzioni fatte nel corso dei laboratori nelle scuole e nei comuni coinvolti.

Il primo evento di “Una Giornata a Kilometro Vero” si terrà a Bari, presso l’Officina degli Esordi, sabato 28 gennaio, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00.

Per informazioni e iscrizioni al Laboratorio di Cioccolato gratuito contattateci.

Seguite gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.