Il Progetto

Home / Il Progetto

PIÙ CONSAPEVOLEZZA, PIÙ QUALITÀ

Kilometro Vero nasce dalla voglia di sensibilizzare i cittadini pugliesi di tutte le età sulla filosofia e le pratiche del commercio equo e ad avvicinarli alle problematiche e alle condizioni di vita dei produttori di qualsiasi latitudine.

La storia di un prodotto nasce molto prima del momento in cui arriva nel nostro piatto! Per compiere acquisti e consumi consapevoli è importante comprendere tutti i passaggi della filiera produttiva e scegliere un prodotto che garantisca trasparenza nella filiera produttiva e rispetto della dignità dell’uomo e dell’ambiente, sia che si tratti di un prodotto locale che di prodotti provenienti necessariamente da paesi lontani.

Abbiamo organizzato in giro per la Puglia una serie di laboratori pratici in cui consegneremo ai cittadini e agli studenti delle scuole medie inferiori informazioni utili per riconoscere i prodotti a Kilometro Vero e imparare a valorizzarli in cucina e nella cosmetica e a documentarne l’origine. Coltiva la cultura del Kilometro Vero insieme a noi!

ilprogetto-foto-2a

PATROCINATO DA

ilprogetto-regione-puglia

Il progetto Kilometro Vero è promosso dalla cooperativa Unsolomondo ed è supportato da Regione Puglia che l’ha cofinanziato tramite avviso di selezione Puglia/COMES/15.

Il nostro scopo è valorizzare quei prodotti alimentari e di artigianato derivati da una filiera produttiva accertata e virtuosa, che siano, cioè, realizzati da produttori che rispettino la natura, che applichino condizioni di lavoro dignitose e che forniscano informazioni trasparenti ai consumatori.

La Puglia rappresenta un interessante laboratorio in cui osservare la coesistenza di prodotti equosolidali di origine lontana e vicina, ospitando contemporaneamente botteghe del mondo e organizzazioni di produttori che sperimentano forme di economia solidale, operando ad esempio su terreni confiscati alla criminalità organizzata o dando lavoro ai detenuti all’interno delle carceri.

EVENTI DI LABORATORIO

vuota-01
vuota-01
vuota-01
vuota-01
vuota-01