Crema di carote e cardamomo

Home / Ricette / Crema di carote e cardamomo

Con i prodotti provenienti dal commercio equo e solidale della bottega di Mola di Bari Alma Terra, Laura Tribuzio ha realizzato una sfiziosa combinazione per concludere in bellezza il pranzo o la cena. Ecco le indicazioni della nostra social eating chef!

14618649_10210591290399386_1556178882_o

Porzioni: da 6 a 12 dipende da coppete utilizzate per impiattamento
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti

Ingredienti
carote: 500 g
latte vaccino: ½ l
mandorle a lamelle: 2 cucchiai
uvetta: 2 cucchiai
cardamomo: 4 baccelli
burro: 60 g
panna fresca: 2 dl
menta: 1 rametto di

Preparazione
Incidere i baccelli di cardamomo senza farne uscire i semi. Porre intanto l’uvetta ad ammollare in una tazza di acqua tiepida.
Mondare, lavare e raschiare le carote, successivamente passarle al mixer. Mettere la purea ottenuta in una casseruola insieme con il latte e i frutti di cardamomo. Portare a bollore, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, mescolando finché il latte sarà completamente evaporato. Scogliere 40 g di burro in un pentolino e aggiungerlo al composto di carote; fare insaporire ancora per 20 minuti a fuoco bassissimo.
Scolare l’uvetta, strizzarla e farla rosolare insieme con le mandorle e il burro rimasto in un padellino antiaderente; unire successivamente il composto alla crema di carote e lasciare intiepidire per qualche minuto .

Impiattamento
Suddividere la crema di carote in coppette individuali e servirla fredda o tiepida guarnendo ogni porzione con una cucchiaiata di panna leggermente montata e alcune foglioline di menta ben lavate e asciugate.

Crema di carote e cardamomo

Note
A chi volesse usare del latte vegetale al posto di quello vaccino consiglio di fare appassire in acqua le carote prima di aggiungerle al latte. Lavorare il composto con il latte vegetale (300 dl) finché non diventa crema.
Se inoltre non si volesse usare il burro, si può sostituirlo con perle di tapioca. La preparazione, però, cambia completamente. Per suggerimenti sulla variante vegana contattate Laura Tribizio.