Confit di pomodori e semi di sesamo su crostini alla crema di caprino

Home / Ricette / Confit di pomodori e semi di sesamo su crostini alla crema di caprino

La social eating chef Laura Tribuzio ci presenta un confit dedicato ad un amico speciale, perché una ricetta non è solo la combinazione di ingredienti e sapori, ma anche di ricordi e suggestioni.

FB_IMG_1479653222212

Questo antipasto è stato ispirato da un personaggio misterioso e affascinante che a volte si presenta in modo del tutto imprevedibile a casa mia. Don Vito, questo è il suo nome, viene dalla Sicilia come il sesamo che utilizzo e che dà senso alla combine di miele e pomodori. Apparentemente semplice, il confit di pomodoro ha bisogno di tante cure e accortezze e, se ben preparato, sorprende per la sua delicatezza. Può accompagnare, inaspettato come Don Vito, fragranti fritture di pesce e preferibilmente si gusta solo in due.

 

Porzioni: 2 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 22 minuti

 

Ingredienti

Pomodori cuor di bue: 2 belli grandi

Sesamo: 2 cucchiai

Sale: q. b.

Pepe: q. b.

Olio evo: q. b. per spennellare e condire i pomodori

Formaggio caprino fresco spalmabile: 50 g

Pane fresco integrale: 4 fettine sottili

FB_IMG_1479653222212

Preparazione

Spennellare i pomodori con l’olio e porli su una teglia in forno caldo a 150 °C per circa 20 minuti. Dopo averli fatti raffreddare a fine cottura pelarli e tagliarli a cubetti grandi privandoli dei semi.

Tostare il sesamo in una padella.

Mantecare in un pentolino tutti insieme i pomodori con il miele, il sale e il pepe per circa 2 minuti. Aggiungere il sesamo tostato.

FB_IMG_1479653282220

 

Impiattamento

Stendere la crema di caprino fresco sulle fettine di pane, disporre il confit su di esse, aggiungere a piacere altro sesamo e magari una fogliolina di prezzemolo.

FB_IMG_1479653308109